Product Design

Sviluppiamo progetti per l'industria con attenzione al mercato ed alla cultura aziendale, cercando di prefigurare scenari futuri e trasferire contenuti e soluzioni da ambiti diversi.

Gestiamo la progettazione ed esecuzione anche di allestimenti, strutture, impianti.

Studi di fattibilità tecnico/economica

Analisi preliminare volta alla stessa progettazione per la valutazione di costi, tempi e ralizzabilità di un prodotto.

Partendo dalla individuazione di parametri di riferimento, valuta le capacità e costi Aziendali, per l'avvio della produzione e gestione di forniture, terzisti, packaging, documentazione, promozione e distribuzione.

Modellazione cad parametrica

Dopo una fase di confronto con il cliente anche con bozzetti di massima, sviluppiamo modelli 3d per utilizzi diversi, dalla previsualizzazione di concept, per illustrare, spesso in più fasi, le possibilità di sviluppo di un prodotto, al virtual prototyping, col fine di procedere alla realizzazione dei componenti anche con tecnologie Cam.

L'utilizzo di software parametrici consente, in progetti anche complessi, di apportare modifiche con maggiore rapidità ed efficacia.

Realizzazione di shading, rendering, ambientazioni, animazioni

I modelli 3d vengono presentati con vari gradi di realismo, dallo shading, utile in particolare per operare valutazioni anche di carattere estetico con il marketing in tempi stretti, al rendering fotorealistico, maggiormente utilizzato per la promozione pubblicitaria, presentazioni aziendali o stesura di cataloghi.

Possono essere realizzati filmati, sia per meglio illustrare l'estetica del prodotto, che fasi di montaggio o funzionamento.

Analisi FEM e verifiche cad di assemblaggi, cinematismi, sformi

E' possibile operare in ambiente cad verifiche strutturali e di altro tipo, con il fine di arrivare alla produzione nella più completa sicurezza.

Prototipazione rapida e reverse engineering

Realizziamo modelli di studio, per la verifica di aspetti ergonomici del prodotto, piuttosto che con elevato livello di realismo, per presentazioni aziendali, fiere, produzione di preserie.

Laddove vi sia un modello o prodotto esistente da modificare, e non si disponga (o si diponga solo parzialmente a seguito di modifiche manuali su un prototipo) di superfici in formato digitale, provvediamo alla loro digitalizzazione e successiva elaborazione.

Benchmark su prodotti della concorrenza

Individuati i parametri di interesse utili alla valutazione, procediamo al confronto sistematico di prodotti ritenuti di riferimento rispetto a quello che il Cliente intende produrre.

Torna a Servizi per le Aziende